23 gennaio 2017

Trofie spinaci e pistacchi

Resistere alla tentazione della pasta non mi è mai stato difficile. 
Potrei non mangiarla anche per settimane senza mai accorgermene, mentre non è così per il pane. 
Ultimamente però ho davvero esagerato, quasi non ricordavo l'ultima pasta cucinata. 
Quindi ho dovuto rimediare e l'ho fatto con delle trofie fresche e degli spinaci bio di CorbariBio. 
Naturalmente mi è bastato un boccone per far venire fuori l'italiana che c'è in me, per cui la pasta è tutto. 
Passiamo subito alla ricetta. 

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti:
150 g trofie
200 g spinaci
2 cucchiai pangrattato tostato
2 cucchiaini di farina di pistacchio
olio Evo
sale
pepe o peperoncino
Colonna sonora: Max Gazzè - Annina

Facciamo cuocere gli spinaci in padella senza aggiungere nulla.
Quando saranno cotti, frulliamo con un minipimer e regoliamo con olio, sale e pepe, o peperoncino. 
La consistenza della nostra crema di spinaci dovrebbe essere più o meno quella che vediamo in questa foto. 
Quando avremo cotto la pasta, possiamo condirla con la crema e cospargerla con pangrattato e pistacchi. 
Se poi siamo dei fan di Picchi, aggiungiamo anche una C di olio. 

Alla prossima. 

M.


2 commenti:

  1. A casa mia si rinuncia al pane ma non alla pasta, il tuo piatto è favoloso !

    RispondiElimina
  2. ottima questa proposta e poi l'idea del pistacchio è super!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...